Ventilazione meccanica controllata nelle ristrutturazioni, a Roma è necessaria?

Da molti anni dotiamo le nostre nuove costruzioni di sistemi di ventilazione meccanica controllata. Ciò perché, le moderne costruzioni eco-efficienti devono essere ermetiche all’aria e quindi la VMC diventa spesso una necessità per garantire confort ed efficienza globale dei sistemi.

Progettare sistemi aeraulici ed impianti di VMC è molto più complicato di quanto si creda.

Il metodo di ventilazione, sistemi di ventilazione, componenti, parametri di riferimento dell’involucro, esigenze ed abitudini dell’utente, tutti insieme formano un complesso di fattori che un tecnico preparato dovrà sviluppare “ad hoc” per ogni singolo progetto. Ogni sistema di VMC è un progetto a parte, non si tratta infatti di elettrodomestici che puoi acquistare e posizionare a piacimento, la VMC è un sistema e come tale deve calzare a misura sulla abitazione.

Basterà vedere i quaderni tecnici pubblicati da SIA o norme DIN di riferimento, per avere un’idea di quanto complesso sia progettare impianti di VMC.

Sicuramente, c’è da considerare che i paesi germanici sono da anni il punto di riferimento per quanto riguarda questa tipologia di impianti e le norme tecniche in lingua tedesca sono da considerarsi le più utili al tecnico.

Per l’utente comune vediamo ora quali sono i vantaggi di disporre nella propria abitazione di un sistema VMC:

  • Vi è un rinnovo dell’aria esterna, indipendente dalle condizioni metereologiche esterne;
  • Vi è una protezione elevata dagli inquinanti provenienti dall’esterno dell’abitazione (grazie a filtri di diversi tipi) ed una mitigazione degli inquinanti indoor (facilità l’espulsione dell’abitazione degli inquinanti generati da detersivi per la casa o generati da arredo) è inoltre assai utile per la mitigazione del Radon (per quanto riguarda i sistemi di mitigazione del Radon, a breve faremo uno specifico post nel nostro blog);
  • Si può ridurre la perdita termica dovuta a ventilazione fino all’80% rispetto alla ventilazione mediante finestre, con notevoli benefici in termini di eco-efficienza della propria abitazione ed anche di costi energetici;

A fronte di questi vantaggi, c’è da dire che nel caso di ristrutturazione, c’è una maggiore difficoltà, considerando che i sistemi non puntuali necessitano di spazi e canalizzazioni.

Tuttavia, in città come Roma, soprattutto nel centro ed in prossimità di strade trafficate, a nostro modesto parere, risulta importante valutare la realizzazione di tali sistemi in caso di ristrutturazione completa dell’abitazione. Infatti, un prezzo al mq importante in molte aree del centro associata alla presenza di inquinanti collegati alla dimensione della città, dovrebbe consentire di assorbire il costo degli impianti, inglobandolo nel prezzo unitario dell’abitazione. Valutazioni diverse riguardano gli immobili periferici, tuttavia dobbiamo segnalare che per il confort abitativo della propria famiglia, tali sistemi andrebbero valutati indipendentemente dalla possibilità di recuperarne l’investimento.

Contatti

info@ibuyercasa.it


Compila il form sottostante per richiedere una valutazione gratuita del tuo immobile

    Nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Indirizzo immobile e dettagli

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003