Instant Buyer Casa

Il nostro IBuyer!

Se sei un appassionato di tecnologia digitale ed immobili, avrai già sentito parlare dell’ibuyer (Instant Buyer)!

Nel caso in cui leggessi qui e per la prima volta questo termine, ti spieghiamo noi di cosa si tratta e come può esserti utile nella vendita del tuo immobile.

L’ibuyer è il frutto dell’avvento del “Proptech” nel settore immobiliare; con il termine “Proptech” nato dalla fusione di due vocaboli “property” e “technology” si intende un diverso modello di lavoro, che vede applicare al settore immobiliare le moderne tecnologie digitali (Automated Valuation Model – Big Data – Realizzazione di modelli virtuali fotorealistici, ecc.)

In realtà, l’ibuyer non è semplicemente legato alle nuove tecnologie digitali, ma è una rivoluzione delle classiche relazioni tra i soggetti coinvolti in una compravendita immobiliare (privato acquirente o venditore, professionisti tecnici, agenzie immobiliari, investitori/costruttori, fisco).

Potremmo parlare di tanti aspetti, ma poiché ci interessa comunicarti subito quali sono i potenziali vantaggi della formula “ibuyer” che proponiamo, ci soffermiamo subito su alcune riflessioni.

Fino al 2008, la vendita immobiliare è stata relativamente semplice: in un mercato in perenne crescita, con domanda spesso superiore all’offerta, vendere un immobile era, in molti casi, un gioco da ragazzi.

Poi, con la crisi del settore immobiliare, i proprietari di immobili hanno scoperto che le valutazioni dei propri immobili spesso erano distanti dalla realtà del mercato.

Non è importante analizzare, in questo contesto, i motivi di quanto avvenuto. E’ molto più utile, fare subito una riflessione oggettiva: vendere un immobile – al giusto prezzo – è diventato molto complicato, in quanto è cambiato lo scenario economico e sociale in cui viviamo.

In sostanza, se in passato si vendeva tutto e senza grosse complicazioni, nella realtà moderna, un privato che si accinge a vendere un immobile si trova spesso di fronte a problematiche che esulano dalla sua sfera di competenze!

Non credi sia vero?

Considera l’attenzione che oggi notai e banche pongono alla conformità urbanistica dell’immobile, alla enorme mole di documenti da rintracciare per effettuare una compravendita immobiliare, spesso sepolti in archivi pubblici di difficile accesso ed intellegibili solo a competenti professionisti tecnici e legali.

La conformità urbanistica diventa ancora più importante se consideri che, per beneficiare dei bonus fiscali per le ristrutturazioni e le detrazioni irpef, è necessaria la conformità edilizia ed urbanistica dell’immobile.

Per non parlare poi delle valutazioni immobiliari: oggi, lo stock di dati nelle mani di un valutatore indipendente è enorme. App e tecnologie digitali e la presenza di molti portali di vendita online, rendono difficile lo scostamento dal prezzo di mercato in un determinato luogo e momento.

Se in passato bastava esibire una vecchia planimetria catastale per promuovere un immobile, oggi, molte società pubblicizzano in vendita immobili con render fotorealistici e viste virtuali, che aumentano di molto la capacità dell’acquirente di percepire il potenziale dell’immobile.

Potremmo disquisire per ore sul potenziale del Proptech, ma quello che ci interessa fare è mostrarti cosa il nostro modello di “ibuyer” può fare per un privato che si accinge a vendere un immobile.

Esistono diversi modelli di “ibuyer”: ci sono, ad esempio, grandi società con molti dipendenti e costi di struttura elevati, che puntano a grandi volumi di compravendite.

Noi, invece, proponiamo una formula particolare, più di nicchia, frutto dell’esperienza maturata come costruttori e nell’attività di valorizzazione immobiliare attraverso lavori di ristrutturazione, frazionamento, efficientamento energetico, nonchè della conoscenza delle problematiche tecniche, fiscali, legali connesse alla compravendita. Abbiamo una rete di fornitori e professionisti, disponiamo di procedure, modelli standard per tutti i processi connessi alla valorizzazione immobiliare.

La nostra proposta:

  • valutiamo gratuitamente il tuo immobile tramite le agenzie immobiliari convenzionate (l’immobile deve essere ubicato in determinate zone della città di Roma, non operiamo infatti in tutto il Comune, ma solo in quartieri dove il nostro modello di valutazione automatica dell’immobile ci offre garanzie di risultato);
  • ti proponiamo di sottoscrivere un preliminare di compravendita presso un notaio  convenzionato e sulla base della struttura tipo predisposta dai nostri consulenti;
  • paghiamo, al preliminare di compravendita, una percentuale importante del prezzo di vendita;
  • effettuiamo i lavori di ristrutturazione per rendere l’immobile appetibile dal mercato;
  • procediamo, entro un arco di tempo che può andare dai 6 ai 12 mesi, alla vendita dell’immobile ed al saldo del prezzo come definito nel preliminare di compravendita;
  • ci occupiamo di tutto, dalla verifica della conformità urbanistica, alla ricerca della documentazione, alla promozione dell’immobile, alla realizzazione di rendering fotorealistici.

Come puoi ben capire, tutte queste attività consentono di aumentare il prezzo di vendita dell’immobile. Cosa che non avverrebbe senza un intervento così articolato. Il nostro profitto deriva solo dalla “prestazione di servizi” collegati a questo sviluppo. Inoltre, ci assumiamo il rischio d’impresa; infatti, non c’è alcuna clausola che ci consenta di liberarci dall’impegno assunto. Non siamo privati che intendono speculare su un immobile altrui, siamo imprenditori che forniscono servizi assumendosi il rischio d’impresa.

In base alle nostre esperienze, un immobile ubicato in zone non periferiche della città di Roma, di dimensioni medio grandi, bisognoso di interventi di sviluppo immobiliare, consente di farci acquisire l’immobile ad un prezzo soddisfacente per il venditore, assicurando allo stesso certezza e rapidità nella transazione.

Attraverso l’associazione “Club Deal Real Estare XXI Aprile” cooptiamo i migliori professionisti e le imprese di costruzioni più serie, cercando di assicurare che il modello sia “win-win” perché l’interesse è che, oltre al privato soddisfatto dalla vendita, ci siano imprese, professionisti, operai gratificati ed adeguatamente remunerati per il lavoro di sviluppo svolto.

Sarà quindi possibile, per il venditore privato, anche valutare l’interlocutore, parlare con il singolo costruttore interessato all’attività di sviluppo o al singolo professionista coinvolto nelle attività di “due diligence”. Come vedi, il nostro “ibuyer” è un diverso modello di intendere le relazioni tra impresa di sviluppo e privato, non un semplice modello di business. Orgogliosamente, puntiamo ad un modello non scalabile, ma piccolo e di nicchia, che fa della qualità e serietà il focus del proprio lavoro.

Contattaci subito dal “modulo contatti” sulla pagina per avere una valutazione gratuita del tuo immobile, oppure puoi recarti nelle agenzie immobiliari convenzionate per conoscere meglio tutti gli aspetti collegati alla nostra proposta.

Contatti

info@ibuyercasa.it


Compila il form sottostante per richiedere una valutazione gratuita del tuo immobile

    Nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Indirizzo immobile e dettagli

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003