Due diligence immobiliare

La “Due Diligence immobiliare” è un processo d’indagine. Questa indagine verifica ed accorpa quanto emerge dallo stato di fatto con la parte documentale e normativa inerente l’immobile.

L’obiettivo di questa attività è quello di verificare la conformità dell’immobile allo stato legittimo. Ovviamente per condurre un’indagine in maniera accurata è necessario disporre di competenze tecniche e legali, è inoltre necessario svolgere sopralluoghi sull’immobile.

Tra le diverse tipologie di Due Diligence, la più importante è la pre-acquisitiva. Accertarsi della conformità di un immobile prima di acquistarlo è una procedura di estrema importanza che può attenuare in maniera considerevole il fattore rischio collegato ad un investimento immobiliare sia per l’acquirente che per il venditore.

Se per le società immobiliari lo svolgimento di queste indagini e attività ordinaria, tra i privati consumatori raramente si procede ad accertamenti approfonditi in fase pre-acquisitiva.

Noi da anni abbiamo definito procedure e modelli standard di Due Diligence immobiliare. Abbiamo modelli complessi e professionali di Perizie tecniche di verifica della conformità, cui si attengono i professionisti tecnici di volta in volta incaricati. Abbiamo inoltre allineato i nostri modelli al certificato di stato legittimo previsto dalla lettura combinata dell’articolo 9-bis e dell’articolo 34-bis del Dpr 380/2001 (il Testo unico dell’edilizia) quali risultanti per effetto del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 (il Dl Semplificazioni).

Se vuoi maggiori dettagli in merito, contattaci. Saremo lieti di mostrarti i nostri processi e strumenti d’indagine sulla conformità urbanistica, ricorda che se sei interessato al nostro ibuyer immobiliare, saremo noi ad occuparci di queste problematiche per garantirti una compravendita senza pensieri.

 

Contatti

info@ibuyercasa.it


Compila il form sottostante per richiedere una valutazione gratuita del tuo immobile

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Indirizzo immobile e dettagli

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003