Protezione patrimoniale, proprietà immobiliare, società semplice come holding.

La protezione patrimoniale è un concetto che anche a causa delle ripetute crisi economiche degli ultimi anni sta assumendo un ruolo sempre più importante.

Per tutelare i propri interessi patrimoniali, sia le persone fisiche che imprese possono utilizzare strumenti giuridici in grado di proteggere il proprio patrimonio da aggressioni di terzi. Il tutto al fine di tutelare anche la propria famiglia. Il legislatore ha previsto una serie di strumenti in grado di realizzare forme di segregazione patrimoniale, legittimi nella misura in cui non sono utilizzati per fini elusivi.

Il trust, l’intestazione fiduciaria, il vincolo di destinazione, il fondo patrimoniale, i patti di famiglia, le holding sono alcuni di questi strumenti.

Nel settore immobiliare, spesso anche la società semplice è stata usata per il raggiungimento di scopi inerenti la tutela del patrimonio. Uno strumento più semplice e snello rispetto ad altri.

Poiché la società semplice non è obbligata alla tenuta delle scritture contabili, la forma è legata ai beni oggetto del conferimento, ha una grande libertà di struttura organizzativa, non può essere soggetta a fallimento o ad altre procedure concorsuali, è spesso stata usata nel settore immobiliare come una soluzione semplice di holding. Tuttavia, tra le varie soluzioni di protezione patrimoniale, dobbiamo segnalare che questa forma offre una tutela attenuata per i soci. Infatti, il creditore particolare di un socio può richiedere la liquidazione della quota del socio debitore, la qual cosa attenua di molto la funzione di tutela anche riguardo gli altri soci.

Contatti

info@ibuyercasa.it


Compila il form sottostante per richiedere una valutazione gratuita del tuo immobile

    Nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Indirizzo immobile e dettagli

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003