Associazione

L’Associazione

L’associazione culturale, senza scopo di lucro, denominata: CLUB DEAL REAL ESTATE XXI APRILE, ha sede in Roma ed è nata su iniziativa di un gruppo di costruttori, investitori e privati consumatori.

Le finalità ed attività, sancite nell’atto costitutivo, sono le seguenti:

L’associazione culturale – che non ha fini di lucro – persegue la finalità di evidenziare e promuovere nel tessuto economico e sociale italiano una cultura di gestione e di buon governo delle organizzazioni esplicantesi in comportamenti economicamente e socialmente responsabili, improntati a integrità, dedizione, professionalità, innovazione. Per il raggiungimento di tale finalità promuove, tra le altre, le seguenti attività:

  • La promozione della libertà e cultura di impresa in ogni sua espressione, con particolare riguardo alle nuove sfide per le imprese moderne, anche in termini di sostenibilità ambientale.
  • La realizzazione di momenti di networking tra imprenditori, di momenti di confronto e discussione per affrontare in maniera approfondita le sfide della società italiana.
  • Creare una rete solida tra imprese dove esse possano approfondire temi e conoscenze, nonché sviluppare la propria attività imprenditoriale.
  • La diffusione della conoscenza e delle best practice inerenti la gestione e lo sviluppo degli asset immobiliari, in ogni sua modalità (Asset Management, Family Office, Facility Management, ecc.) con particolare riguardo alla diffusione di una adeguata cultura di gestione della proprietà immobiliare sia tra i consumatori che tra le imprese.
  • La diffusione della conoscenza e delle best practice inerenti la gestione del risparmio, in ogni sua forma (risparmio gestito, mercato mobiliare, ecc.) con particolare riguardo alla diffusione di una adeguata cultura finanziaria sia tra i consumatori che tra le imprese.
  • La realizzazione di attività formative inerenti l’economia d’impresa, la cultura d’impresa, nonché tutte le materie e discipline connesse all’attività economica d’impresa (diritto societario, diritto tributario, ragioneria e contabilità, marketing, pianificazione finanziaria, Risk Analysis, Property Management, lo Sviluppo immobiliare, il Family Office ecc.).
  • La divulgazione delle nuove formule di sviluppo immobiliare collegate al Crowdfunding, in ogni sua forma, anche mediante attività di coordinamento degli associati e progetti in associazione tra imprenditori.
  • La divulgazione delle nuove formule di tutela del patrimonio e degli asset immobiliari, con particolare riguardo alle attività connesse al Family Office ed agli istituti giuridici del Trust, della società semplice quale meccanismo di tutela del patrimonio, dei Patti di famiglia, delle società di scopo, ecc.
  • La divulgazione delle buone pratiche per il passaggio generazionale delle attività d’impresa, con particolare riguardo al settore edile/immobiliare.
  • La condivisione tra gli associati di documenti specialistici in ambito di diritto e fiscalità immobiliare, lo sviluppo di database condivisi (app, fogli di calcolo Excel, programmi, moduli standard e contratti precompilati, ecc.) lo sviluppo di analisi condivise (Casi studio, business plan, simulazioni economico-finanziarie, analisi del rischio, due diligence, ecc.)
  • La realizzazione di convenzioni con fornitori/stakeholder delle aziende, per assicurare agli associati le migliori condizioni di accesso a servizi e prodotti per le attività di sviluppo immobiliare, gestione immobiliare, family office, gestione del risparmio, ecc.
  • La divulgazione delle opportunità e modalità di finanziamento in campo immobiliare per gli associati, in ogni sua forma (credito bancario, crowdfunding, consorzi di imprese, Confidi, ecc.) anche mediante attività di coordinamento degli associati e definizione di convenzioni con stakeholder di area finanziaria.
  • L’organizzazione e realizzazione di workshop, convegni, incontri di condivisione di best practice.
  • Promuovere la realizzazione di studi economici, strumento indispensabile per conoscere e prevedere l’ambiente economico esterno, analizzarne le conseguenze sulle attività e sulle strategie aziendali.
  • Svolgere studi, indagini, ricerche, mostre, pubblicazioni e ogni altra attività scientifica e culturale nel campo dell’economia, sia a fini istituzionali che su commessa.
  • Lo sviluppo di sinergie tra operatori economici, in special modo riguardo la condivisione di competenze, l’attività di selezione di professionisti e consulenti d’impresa in modo da poter condividere tra gli imprenditori le migliori competenze disponibili sul mercato.
  • La promozione di studi ed attività volte alla tutela del consumatore. In particolar modo, l’associazione potrà promuovere attività volte a verificare l’affidabilità dei fornitori di prodotti e/o servizi. L’affidabilità, la qualità, la sicurezza dei prodotti e dei servizi potranno essere oggetto di analisi approfondita, così come potranno essere verificate la correttezza, trasparenza ed equità dei rapporti contrattuali. Potranno essere oggetto di analisi, al fine di tutelare consumatori ed imprese, tutti quei meccanismi di marketing digitale (marketing persuasivo, funnel marketing, copywriting, storytelling, ecc.) che maggiormente possono risultare incompatibili con il corretto iter di acquisizione di prodotti e servizi da parte di imprese e consumatori. A tal riguardo, dopo attenta attività di valutazione, si potranno stipulare convenzioni (per gli associati) con i fornitori, i professionisti e le società di consulenza che abbiano dato prova di competenza ed onestà verso i clienti. Particolare attenzione sarà dedicata alla diffusione di una conoscenza e consapevolezza, volta a contrastare i fenomeni di “Scan” nel mondo immobiliare e finanziario. L’associazione potrà effettuare studi e ricerche presso enti terzi ed il sistema camerale, per verificare l’affidabilità e completezza delle informazioni inerenti i fornitori di prodotti e/o servizi, al fine di minimizzare ogni tipo di rischio per le imprese e/o i consumatori in genere.

L’associazione è un ente non commerciale, in quanto non ha quale oggetto esclusivo o principale lo svolgimento di un’attività di natura commerciale. L’associazione ha quale oggetto esclusivo o principale attività finalizzate al perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza scopo di lucro. L’associazione è soggetta – per tutta la sua durata – al divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o “capitale”, a meno che la destinazione o distribuzione non siano imposte per legge.

L’atto costitutivo e lo statuto sono a disposizione dei soci, per qualsiasi informazione su attività e convenzioni, è possibile scrivere alla seguente email: clubdeal21aprile@gmail.com

Contatti

info@ibuyercasa.it


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